Abbiamo selezionato 4 startup del panorama italiano e internazionale che in occasione del Sustainable Procurement Summit 2023 hanno presentato con un video speech le loro soluzioni innovative a supporto della crescita sostenibile delle aziende della nostra community.
Scopriamole insieme:
(Praga-Repubblica ceca) Una società internazionale di tecnologia e consulenza specializzata nella gestione circolare dei rifiuti. Grazie a soluzioni tecnologiche avanzate, Cyrkl aiuta le aziende a trasformare i rifiuti in risorse e quindi in entrate con il più grande mercato digitale europeo per rifiuti e residui. Nel settore della consulenza, ci affidiamo al nostro team di esperti nella gestione dei rifiuti. I nostri servizi di Green Sourcing aiutano le aziende ad acquistare materiali in modo sostenibile in tutta Europa. Con le nostre scansioni circolari dei rifiuti, analizziamo i flussi di rifiuti della tua azienda e identifichiamo il potenziale di CO2 e il risparmio sui costi. Cyrkl fornisce analisi di mercato e aiuta a trasferire le tecnologie e la legislazione sul riciclaggio. Con queste attività, Cyrkl porta i principi dell’innovazione e dell’economia circolare nel mondo della gestione dei rifiuti.
(Sidney – Australia) Avarni è un software di gestione del carbonio end-to-end che ti consente di identificare e misurare rapidamente le emissioni Scope 1-3 nell’intera organizzazione utilizzando i tuoi dati finanziari. Puoi invitare i tuoi fornitori ad aggiungere gratuitamente le loro emissioni e sfruttare gli strumenti di previsione integrati per sviluppare solidi piani e strategie di gestione delle emissioni di carbonio. Avarni ha analizzato più di 300 miliardi di dollari di dati sulla spesa aziendale e 150 milioni di tonnellate di CO2e nelle catene di approvvigionamento, e Avarni è utilizzato da alcune delle più grandi aziende del mondo, tra cui Schneider Electric Sustainability Business, KPMG e la City of London Corporation.
(Milano-Italia) Up2You è una startup greentech innovativa che consente alle aziende di ridurre la propria impronta di carbonio e neutralizzare le emissioni di CO2 coinvolgendo i propri clienti e dipendenti nella lotta al cambiamento climatico. Up2You crea strumenti digitali per rendere ogni azienda più green e offrire servizi per misurare, ridurre e compensare le emissioni, ma anche per coinvolgere i propri dipendenti.
(Verona-Italia) ACCUDIRE è la prima azienda in Italia nata per rivoluzionare i processi di export attraverso un nuovo modello di business digitale, basato sulle tecnologie Edge Computing e Blockchain. È la soluzione per superare il modello logistico tradizionale e le criticità che storicamente lo contraddistinguono, attraverso una piattaforma digitale collaborativa che interconnette gli attori pubblici e privati coinvolti lungo la filiera globale, abilitando la gestione dell’e-CMR (international waybill for road trasporto in formato elettronico) e della e-Customs (fascicolo doganale in formato elettronico). La digitalizzazione del commercio mondiale favorisce la tracciabilità e limita la contraffazione, potenziando così la tutela e la valorizzazione del Made in Italy. Rende inoltre i processi più veloci e sicuri, favorendo la sostenibilità e lo sviluppo territoriale grazie a un approccio completamente paperless e a un maggior coinvolgimento degli attori italiani lungo la filiera.