Chief Procurement officer di Deutsche Post DHL Group
Titolo dell’intervento al Procurement & Innovation Congress 2022: Competenze per il Futuro – Trasformare per Rinnovare.
Sono convinta che oggigiorno giù che mai la competitività si misuri sulla capacità di fare globalmente squadra, come ecosistema; in questo contesto, gli acquisti possono apportare un enorme vantaggio competitivo, sviluppando reti di fornitura sostenibili, robuste ed innovative, diventando ‘cerniera’ tra i colleghi e il mercato dei fornitori; per poter garantire questo vantaggio però gli acquisti devono avere poliedricità e flessibilità nell’assumere responsabilità differenti tra le diverse interfacce, quindi per esempio da un lato devono essere in costante evoluzione trasformativa mentre producono i risultati richiesti, dall’altro devono supportare l’esecuzione delle strategie sia di fornitori che colleghi di cui devono comprenderne a fondo la domanda. Il leitmotif è il rinnovamento delle competenze: la funzione acquisti può perdere valore molto velocemente, per evitare che ciò accada dobbiamo garantire un continuo rinnovamento delle competenze e scegliere strumenti / piattaforme intuitive adeguati a questo scopo per tutta la nostra funzione.