Chi siamo?

 

Nata nel 2015, The Procurement ha fondato la prima rivista italiana dedicata alla funzione Acquisti per rispondere all’esigenza del mercato d’avere una voce che sappia cogliere, presentare, trattare e confrontare tutti gli elementi salienti di questa professione, in campo nazionale e internazionale.

Oggi è un autorevole punto di riferimento per una community in continua espansione di manager delle maggiori realtà aziendali presenti in Italia.

Dal 2021 siamo diventati Società Benefit con lo scopo rinnovato di promuovere la crescita professionale e la visibilità del ruolo procurement attraverso le nostre iniziative.

Cosa facciamo?

 

 The Procurement vuol essere un polo di (in)formazione e di networking:

Informa attraverso il suo Magazine e la TP Platform, spazio unico volto a creare condivisione e interazione
tra professionisti di Acquisti e Supply Chain, un archivio dal quale scaricare atti/presentazioni/documenti/ approfondimenti.

Promuove il know-how professionale tramite un palinsesto di eventi che ruotano intorno a tematiche
quali: innovazione, digitalizzazione, sostenibilità, i The Procurement Awards e molto altro.

Amplifica i benefici del networking organizzando incontri ristretti periodici in cui il confronto sia concreto,
reale ma soprattutto virtuoso.

Il Nostro Team

 

ALBERTO MARIANI
CHAIRMAN & CO-FOUNDER:
Nasce in Brianza, frequenta Monza, e infine si trasferisce nelle prealpi Varesine (non lontano dall’amata
Svizzera). Da sempre appassionato di management, dopo la laurea in ingegneria, si occupa per oltre due decenni di consulenza nelle operations di aziende manifatturiere e di servizi. Costituisce alcune start up in settori diversi.
Nel 2015, insieme a Maria Teresa e altri soci, fonda The Procurement, per valorizzare una funzione, in quel momento, non adeguatamente percepita e valorizzata dai CEO.
Appassionato di tutti gli sport (tranne di basket che non capisce), vorrebbe riprendere a sciare e andare in bicicletta. Quasi tutto il tempo libero è dedicato al giardinaggio e alla cura dell’orto biologico.
MARIA TERESA BONGIOVANNI
CEO & CO-FOUNDER:
Nasce in terra rossa pugliese nel “lontano” 1964 ma dall’età di 1 anno vive a Milano, città che le ha trasmesso dinamismo e concretezza, aggettivi che hanno forgiato carattere e percorso professionale. La preparazione commerciale ricevuta s’è coerentemente riversata in un’evoluzione professionale all’insegna del business. Approda nel mondo del Procurement alla guida di una prima rivista dedicata agli approvvigionamenti aziendali in Italia ed infine, nel 2015, The Procurement di cui è co-fondatrice, Ceo e deus ex machina, attiva com’è nella creazione della Community italiana dei Procurement e Supply Chain Manager. Da circa 15 anni pratica teatro amatoriale portando in scena Musical di grande richiamo in Teatri prestigiosi. Il suo motto? ”Tutto il mondo è un palcoscenico!”
MICOL BARBA
EDITOR IN CHIEF:
laureata in Giornalismo politico economico e internazionale con una tesi, che le è valsa la lode, dal titolo “Non è reato abbandonare i marittimi. Reportage sul problema delle navi abbandonate nei porti e il rimpatrio della gente di mare”, è proprio il mare il suo habitat ideale, pur rivendicando un’anima cosmopolita. Di poche parole, tranne quando veste i panni di moderatrice, e di molti contenuti, quelli che sviluppa per il magazine e i tanti congressi per la TP community.
ANDREE CRISTINI
ACCOUNT & EVENT MANAGER:
Classe 1991, Romana trasferita a Milano. Amante dello sport e della cultura, tipica fan delle passeggiate al museo! Ama viaggiare per ogni angolo del mondo e mettersi sempre alla prova. Si occupa dell’organizzazione degli eventi e sviluppa progetti per la community di The Procurement.
WILLIAM MILLACI
GRAPHIC & UI DESIGNER:
classe 1998, laureato in Graphic Design & Art Direction a Milano, attualmente impegnato nel settore del Procurement. La sua passione per il design si combina con un amore per il calcio. Lo sport gli insegna l’importanza del lavoro di squadra, della perseveranza e dell’impegno costante per raggiungere obiettivi creando contenuti che trasmettano energia e dinamicità. Dicono che la perfezione si nasconde nei dettagli, ma per un pignolo come lui, non può essere altro che una sfida emozionante cercarla in ogni progetto.
GIOVANNA BARRESI
COMMUNITY MANAGER:
classe 1986, svolge i suoi studi a Firenze. Appassionata di arte e scienza, dedica i primi anni della sua carriera alla comunicazione scientifica, poi a quella aziendale. Engagement e conversioni sono adesso la sua ossessione: il suo obiettivo è far crescere la Community e comprenderne i bisogni. Le piace scrivere e disegnare. Ancora non è molto pratica con la chitarra, ma forse un giorno potrà suonare qualcosa per la Community.. Chissà!
ROBERTA LOSPINOSO
EDITOR & COMMUNICATION SPECIALIST:
classe 1995, laureata (in pieno Covid) alla Statale di Milano. Fashion addicted e amante dell’arte a 360 gradi. Adora viaggiare, zaino in spalla e reflex alla mano: ogni singolo scorcio merita di essere immortalato. Dem, newsletter e social network sono il suo pane quotidiano. D’altronde, qualcuno dovrà pur stressare la community con le comunicazioni importanti.. a lei l’ingrato compito.
DANIELE MOLTENI
CONTENT WRITER & EDITOR:
nasce nel 1994 nella pittoresca Brianza e si laurea in relazioni internazionali a Milano. Dopo diverse esperienze giornalistiche su tematiche di politica estera e nazionale, decide di esplorare il mondo delle supply chain. Responsabile delle news settimanali, si occupa delle interviste e dei contenuti del magazine, soprattutto in lingua inglese. Appassionato lettore di romanzi non-fiction e saggistica, quando può trascorre il tempo libero rispondendo al richiamo della montagna e dei festival musicali.